La II edizione della Scuola si terrà dal 26 al 28 settembre a Bertinoro, presso il prestigioso Centro Residenziale dell’Università degli studi di Bologna.
Ci si potrà iscrivere on line tramite il sito della Scuola; sono previste agevolazioni per studenti universitari e per i dipendenti delle amministrazioni che sottoscrivono accordi con la Scuola.
Obiettivo massimo 80 partecipanti, con l’intento di sperimentare agevolmente il lavoro di gruppo e dedicare una parte importante del tempo al dibattito.
La II edizione intende affrontare temi di carattere generale, che interessano sia la Pubblica Amministrazione che il mondo delle imprese: i protocolli di legalità, il riciclaggio.
Una sessione riguarderà la diffusione del gioco d’azzardo: i volumi finanziari del fenomeno, il contrasto alle infiltrazioni criminali, la prevenzione delle patologie connesse, le azioni che possono mettere in campo gli enti locali.
Ospitando relatori di diverso orientamento, ci occuperemo anche delle modifiche normative avvenute o in divenire, dall’abrogazione dell’abuso d’ufficio all’autonomia differenziata.
Studieremo poi il sistema dei controlli interni ed esterni negli enti locali, a partire dalla sua evoluzione nel tempo: la qualità dei controlli non è solo burocrazia “ingombrante”, ma uno dei primi presidi di legalità.
Infine cercheremo di fare il punto sui progetti legati al PNRR.
Lezioni frontali in Aula, lavori di gruppo, dibattito, webinar di approfondimento successivi alla scuola.
Agevolazioni:
Informazioni: p.rappuoli@scintilledifuturo.it; organizzazione@avvisopubblico.it
CEUB coordinator: mmichelacci@ceub.it
Resta aggiornato. Ti manderemo tutte le informazioni sull’edizione 2024.