La conoscenza dei danni che la corruzione e le infiltrazioni criminali arrecano alle comunità e ai territori, è una realtà e una conquista preziosa maturata in anni di impegno culturale e professionale.
L’azione di contrasto dello Stato si sviluppa però troppo spesso ed esclusivamente a valle delle condotte collusive, affidandone la prevenzione alle Prefetture e la sanzione alla Magistratura.
Eppure gli strumenti di intervento e i buoni esempi, anche per gli enti locali, non mancano; spesso mancano il know out e la socializzazione dei problemi e delle risposte possibili.
La lotta al malaffare passa anche dalla creazione di una classe dirigente motivata, formata correttamente, “consapevole” e in rete. Sono gli obiettivi della Scuola.
La I edizione si è svolta nel novembre 2023 a Bertinoro, in Romagna, ospite del magnifico Centro Residenziale Universitario: 50 partecipanti, relatori di livello nazionale. Tre giorni in amicizia di studio e lavoro con l’intento di stimolare la consapevolezza dei rischi, acquisire la conoscenza degli strumenti specifici di prevenzione, approfondire le strategie di contrasto, condividere alcune best practices. Con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Emilia-Romagna, hanno contribuito alla buona riuscita il Comune di Bertinoro, la Fondazione Finanza Etica, Assicoop Romagna Futura S.p.A., Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A..